mercoledì 21 dicembre 2011

Natività di stoffa...reprise!


Il procedimento è lo stesso della Natività pubblicata precedentemente, solo che questa è sospesa tramite un nastro di organza.
Come sostegno ho usato un medaglione di legno (diametro 12), sul quale ho incollato per prima cosa il nastro, per verificarne la lunghezza e la tensione. Poi ho incollato San Giuseppe e la Madonna e la paglia; poi ho incollato i mantelli, drappeggiandoli e fermando le pieghe con una goccia di colla a caldo. Siccome sta appeso e non poggia contro nulla, è possibile dare delle forme morbide ai mantelli; la colla a caldo permette di fissare il feltro praticamente in ogni posizione scelta, basta un minimo di pressione:


Una volta fissate le figure alte, ho incollato il Bambin Gesù, che qui ho dotato di aureola: un pezzetto di ferro ricoperto di micro perline:


Un giro di passamaneria sul bordo del medaglione e della carta decorata sulla parte inferiore dello stesso: stando appeso il fondo si vede, occorre quindi curare ogni dettaglio.

Piccolo appunto: per San Giuseppe e la Madonna ho usato, in questo caso, delle palline di carta pressata, per cui i tratti del viso li ho dovuti dipingere con dei pennarelli a punta molto sottile... il risultato è praticamente lo stesso, ma ricamare sul feltro è stato molto più gratificante...







Nessun commento:

Posta un commento