martedì 5 aprile 2011

La Lampada della Nonna

Perchè usare oggetti già vissuti?
Perchè è un po' come dare loro una seconda opportunità... così, quando mi si è fulminata la lampada del comodino, prima di andare a comprare qualcosa di nuovo, ho fatto una spedizione punitiva in soffitta!
E lì, un po' per caso un po' per fortuna, ho trovato proprio quello che mi serviva... la lampada da comodino della nonna, una sola... forse il nonno era scappato con la sua... però lo stelo era in ottime condizioni, il paralume invece ha avuto bisogno di un piccolo restauro, perchè la stoffa che lo ricopriva era sporca, impolverata e strappata in certi punti e aveva una passamaneria attorno degna di un incubo notturno... 
Così ho recuperato (anche qui!) la stoffa di una vecchia tovaglia in lino già tenuta da parte a suo tempo perchè non si sa mai a cosa potesse servire, l'ho colorata immergendola nel té (qui non si spreca nulla!), l'ho tagliata secondo la sagoma del paralume, ho ricamato a punto croce delle iniziali e ho rimontato tutto, profilando il contorno del paralume con un pizzo all'uncinetto.
Risultato? Lampada fashion old style. Soggetto unico. Nonna felice!

Nessun commento:

Posta un commento