lunedì 15 ottobre 2012

Terracotta...nuove frontiere

...sono un po' in ansia in questi giorni... ho iniziato qualcosa come sei o sette lavoretti, e sono tutti davvero minimali, e non ho la più pallida idea di come e quando riuscirò a finirli... e vorrei iniziarne altri, ho la testa che è un vulcano di idee, ma il tempo per realizzarle è così poco, così striminzito, così tirato... che mi chiedo come fanno le altre ricamatrici, quando hanno il tempo di finire i loro lavori???

...nel frattempo, ricamando perfino mentre aspettavo che l'acqua per la pasta bollisse, tanto per sentirmi meno in colpa per il tempo rubato alla vita quotidiana, qualcosa sono riuscita a finire... avevo ritrovato dei vecchi vasetti di terracotta, la mia passione, belli vissuti e non volevo assolutamente rottamarli e, per farne qualcosa di diverso dal solito decoupage, ho deciso di ricamare dei motivi veloci veloci, a tema autunno... e questo è il risultato:


Una volta terminato il lavoro, ho preso la misura di un cerchio con dei bicchieri, ho sagomato il ricamo e l'ho tagliato tenendo mezzo centimetro di margine che poi ho risvoltato e incollato sul retro perchè la tela Aida, per quanto la si cerchi di fissare o tagliare con cura, finirà sempre per sfilacciarsi; incollandola invece si avrà un lavoro pulito che durerà nel tempo.
Poi ho incollato il motivo sul vasetto di terracotta, ho decorato i contorni con dello spago e con della passamaneria e ho decorato il margine superiore cercando di nascondere le eventuali ammaccature della terracotta.
E alla fine devo dire che sono molto soddisfatta della mia idea, che quasi certamente sfrutterò per i regali di Natale... ammesso e non concesso che io trovi il tempo necessario per preparare regali di Natale... ... ...
Vi segnalo, come sempre, le fonti dei ricami: il libro 365 designs, cross stitch all through the year per l'uccellino sul ramo e il sito Les Marottes de Nathalie, per il gatto e la zucca, che era un freebie.
Una buona settimana a tutti voi...

Nessun commento:

Posta un commento