sabato 3 novembre 2012

Terracotta da giardino

Sta arrivando il freddo... ma sta arrivando davvero?
Diciamo che le temperature si sono un po' abbassate, ma speriamo che durino così almeno ancora un pochino, perchè poi quando il freddo freddo arriverà, faremo in tempo a stancarci, anche troppo presto!
Nel frattempo, ho pensato agli uccellini nei giardini, perchè a me piace vederli girare in massa (oddio, dopo aver visto 'Gli Uccelli' di Hitchcock mette un po' ansia vedere uccelli in massa, però... passeri e cince non sono poi così inquietanti...) in giardino, trovo che siano uno spettacolo affascinante e contribuiscono a tenere tranquilli i miei gatti, che si acquattano dietro alla finestra e guardano, guardano, guardano...
Allora, a parte le solite mangiatoie pronte che si trovano un po' ovunque dove mettere semi di vario tipo (ma soprattuto di girasole, dei quali le cince sono ghiottissime!), esistono anche delle palle di grasso e semi incapsulate in una retina e con questa io mi sono fatta una mangiatoia, eccola qui:


Come molti altri lavori, anche questo di facile esecuzione: basta un vasetto di terracotta, anche riciclato, come il mio, e voi direte: ma come, ANCORA? Che noia! E io vi dico: ma noooooo! La terracotta non ha confini, è come la pasta, che cambia e diventa più interessante a seconda del condimento!
Ma qui, basta una mano di acrilico panna e un tovagliolo preso intero, a ricoprire tutto il vaso. Se volete, per rendere più resistente il decoro, potete passare una mano di flatting, io ci ho pensato, ma non l'ho fatto; già il vaso era riciclato, durerà quanto durerà. Punto.
Il vaso va decorato capovolto, perchè poi verrà appeso a formare una campana di protezione per la palla, che verrà legata ad un cordoncino, un nastro, quello che avete, che passa anche per il buco di drenaggio del vaso (che è in alto) e poi il tutto si appende sull'albero, su un cespuglio, su un arbusto... quello che avete in giardino...
...e poi aspettate... le cince vedono, si chiamano e, in capo a qualche giorno, il vostro giardino sarà tutto un cinguettio... provate per credere!

Nessun commento:

Posta un commento