domenica 30 dicembre 2012

Quando la terracotta si riveste di punto croce...è subito Natale!

Terracotta, punto croce e nastri a Natale:

Scegliete dei motivi natalizi,

decorate anche con piccoli angeli da incollare attorno al vaso,

cercate un alfabeto veloce da ricamare e aggiungete i vostri auguri,

riempiteli di cose buone o di fiori,

oppure lasciatelo in bella vista, un benvenuto all'entrata,



un augurio per tutti in cucina,

oppure tagliate un pezzo di carta forno, riempitelo di cioccolatini, riempite i vasi e confezionateli con della carta trasparente e regalateli!

Sarà un regalo originale che si presta a mille usi diversi e che si può confezionare velocemente anche per un regalo last minute!

Il pettirosso con bacche è uno schema free de La Comtesse & Le Point de Croix.

giovedì 20 dicembre 2012

..e per la vigilia...

...avevo questo porta tovagioli in legno grezzo che girava per casa da tanto tempo...
...e questo natale ha trovato la sua forma!
Una mano di acrilico panna e una di rosso sulle pareti interne. Al'inizio pensavo di farci un decoupage natalizio, poi sul blog di Luli ho trovato questo schema di uccellino e ho pensato: perchè no?
L'ho ricamato, l'ho sagomato a forma di cerchio e l'ho incollato sulla base. Cordoncino rosso e passamaneria oro e due fiocchetti. Fatto! Scintillante!


Poi ci metto i tovaglioli e quando verrà tolto l'ultimo: sorpresa!!! Da bello diventerà originale e unico!
...e poi ho pensato: perchè non mettergli vicino un bicchiere di latte, dei biscotti e dei tovaglioli natalizi e lasciare il tutto per Babbo Natale la sera della vigilia? Sarà così soddisfatto che magari mi lascerà anche un bel regalo! ...oppure si porterà via il porta tovaglioli!!!
Buoni preparativi!


...se avete un attimo di tempo, andate a curiosare nel blog di Luli, è così bello e gentile e pieno di lavori meravigliosi che merita una visita...

lunedì 17 dicembre 2012

Natale è anche divertirsi assieme...

...Natale è anche divertimento, in famiglia, con gli amici, alla festa di auguri sul lavoro...e allora mi sono creata un altro cerchietto, dopo l'esperienza della zucca di Halloween..
Dunque, sono partita dalla sagoma dell'albero di Natale (piegate a metà un foglio di carta e, a ridosso della linea di piegatura, disegnate metà sagoma dell'albero; ritagliate la sagoma, aprite nuovamente il foglio e avrete il vostro albero perfettamente simmetrico) che ho riportato due volte sul feltro. Ho sovrapposto le due parti e le ho cucite insieme, imbottendo leggermente l'albero via via che procedevo. Poi ci ho attaccato pailettes, perline, qualche angioletto metallico.
Et voilà....



...primo passo finito!
Poi ho preso un cerchietto e con un bel po' di colla a caldo ci ho incollato sopra il mio albero...


...e poi l'ho indossato!
...e strappo un sorriso a tutti quelli che mi vedono!

giovedì 13 dicembre 2012

Angeli, principesse e...

...come per la rosa, la coccinella e Martina dell'ultimo post, quest'anno mi sono dedicata a regalini personalizzati sulle persone alle quali erano dedicati...e così sono nati pure:


dedicato a una giovane donna e alla sua parte angelica, e:


dedicato a una VERA principessa...
...basta poco tempo per realizzarli, qualche alfabeto, qualche motivo che si adatti all'idea, una manciata di imbottitura, un campanellino per farsi sentire e nastri per rifinire...
Diventano poi portachiavi o acchiappasogni o addobbi da appendere in casa...
Cose semplici e fatte con il cuore, con un pensiero speciale per chi li riceverà...
D'altra parte, sta a noi decidere se trasformare il natale in una festa all'insegna del consumismo e del distacco o se farne una festa dedicata al cuore, agli affetti, alla famiglia, alle persone che hanno uno spazio preciso nella nostra vita...

Le ali di 'angel' sono tratte dal libro '365 Designs. Cross Stitch All trhough the year'.
La corona sul retro di 'principessa' è un free di La Comtesse & Le Point de Croix.

venerdì 7 dicembre 2012

Dedicati a...





...una Rosa...







...tante coccinelle...

...e una giovane donna che vola nei suoi sogni con ali di farfalla...

Punto croce e decoupage su tela Aida.

Se incollate i tovaglioli (o piccole parti di essi) sulla tela con una colla per stoffa, la stirate e poi la ritagliate, facendo bene attenzione, otterrete qualcosa di molto simile ad una stoffa super personalizzata! 

domenica 2 dicembre 2012

Come ti riciclo il Natale

...qualche settimana fa, ad un mercatino dell'usato, ho trovato questa coroncina natalizia e l'ho comprata ad un prezzo davvero irrisorio...
...era triste e visibilmente usata... non l'ho smontata, perchè si sarebbe distrutta, ho solo aggiunto due foglie di un bel verde acceso sulle quali ho spalmato una dose generosa di brillantini dorati, ho aggiunto due funghetti rossi, dei brillantini sui berretti e sulle sagome di abeti che già c'erano e, infine, ho pettinato con una forchetta (sic!) i rami di plastica dell'abete, per dare loro nuovo volume...


...e insomma, il risultato non è poi male, la coroncina ha ritrovato una sua identità e un suo spazio sulla porta d'ingresso!
...è un  po' la filosofia di questa pagina, prendere qualcosa che si voleva gettare, o che qualcuno ha eliminato, e ridarle nuova vita... Natale riciclato, con stile e divertimento... in tempo di crisi, ci può anche stare!

Buona domenica a voi tutti!