lunedì 20 agosto 2012

Scissors Fob

Un 'scissors fob' è una sorta di pendente che si lega alle forbici da ricamo per averle sempre a portata d'occhio e, nei vari siti/blog di ricamo in rete, ce ne sono tanti, diversi tra loro e tutti con la loro incredibile personalità...

Era un po' che volevo farmene uno e ho approfittato di questi giorni particolarmente impegnati... tanto per togliermi la voglia di 'fare qualche crocetta' senza troppo impegno. In pratica, bastano un paio di sere:


Per questo mio primo esperimento ho scelto una zucca: siamo quasi in autunno e le zucche cominciano a comparire nei campi e io adoro le zucche, per cui...
Il motivo è tratto dal libro '365 Designs. Cross stitch all through the year', di Sam Hawkins, piccolino, veloce da ricamare e tanto bello!
L'ho ricamato su uno scampolino di tela Aida 55 precedentemente colorata con il caffè, l'ho farcito con un po' di imbottitura e l'ho cucito dopo aver inserito il nastro di organza. Quattro perline, finito!

...non so se sono proprio del tutto soddisfatta, forse avrei dovuto usare un nastrino di seta, più sottile, ma essendo il primo esperimento, penso che un po' fosse tutto da provare!

...se non l'avete ancora fatto, se perdete sempre le vostre forbici, se siete di quelle che se non fanno qualche crocetta al giorno vanno in crisi di astinenza... beh, dovete assolutamente farvene uno!

Buona settimana!

sabato 11 agosto 2012

...e alla fine...



Ve la ricordate?
L'avevo salvata dall'essere gettata via e, una volta lavata, era rimasta così, in attesa...
Ci ho messo un po' di tempo per darle un nuovo volto, complice il poco tempo, gli impegni, gli altri lavori da finire... ma adesso posso mostrarvi come è diventata:


Che ve ne pare?
Oltre a farle dei vestitini, sono intervenuta sui capelli, tagliando tutti quelli rovinati e infeltriti e poi acconciandoli e fermandoli con un nastro:


Sono intervenuta sul viso, aggiungendo delle perline a simulare le labbra e qualche punto lanciato a simulare le ciglia. Con un po' di pastello in polvere rosso ho colorato appena appena le guance...


...e poi gli orecchini, il colletto di pizzo, un nastro vaporoso a stringere la gonna... tutto ciò che la fantasia suggerisce e ciò che sembrava senza valore, senza importanza e che si voleva buttare ora siede vezzosa in soggiorno...


Buona domenica!